Frase di Lucio Anneo Seneca
Frasi affini

“Passiamo da una decisione all'altra e ci tormenta anche il fatto che i nostri giudizi sono, non solo distorti, ma anche incostanti. Siamo sballottati, afferriamo un appiglio dopo l'altro, abbandoniamo quello che avevamo desiderato, torniamo a desiderare quello che avevamo abbandonato. La nostra vita è un alternarsi di voglie e rimorsi.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
10/03/2011 alle 18:58 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 157
337
Valutazione mediaeccellente

1
10/03/2011 alle 18:58 Valutazione mediaeccellente



337
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseAliud ex alio placet vexatque nos hoc quoque, quod iudicia nostra non tantum prava sed etiam levia sunt: fluctuamur aliudque ex alio comprendimus, petita relinquimus, relicta repetimus, alternae inter cupiditatem nostram et paenitentiam vices sunt.
“Le risoluzioni improvvise, come l'improvviso innalzarsi del mercurio nel barometro, non indicano null'altro che la variabilità del tempo.”
“L'inquietudine dei desideri produce la curiosità e l'incostanza: il vuoto dei piaceri turbolenti genera la noia. Nessuno si annoia mai della sua condizione, quando non ne conosce di più piacevoli.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La volubilità delle donne che amo è eguagliata soltanto dall'infernale costanza delle donne che mi amano.”
“Conosco ormai l'incostanza di ogni rapporto umano e ho imparato a difendermi dal caldo e dal freddo, mantenendo comunque sempre un buon equilibrio termico.”
In evidenza