Frase di Tucidide


“L’amministrazione dello stato è più sicura tra le mani di uomini semplici, che di gente troppo sagace. Poiché costoro bramano sempre di far brillare la propria intelligenza sopra le leggi e in ogni discussione d’affari pubblici vogliono affermarsi, convinti di non poter mostrare in altre più rilevanti questioni le scintille del loro genio. Malanno diffuso e comune motivo di sfacelo per molte città; di contro gli altri, mal fidandosi della propria perspicacia, si stimano inferiori in prudenza alle leggi, e ammettono la modestia della propria competenza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La guerra del Peloponneso)
03/11/2012 alle 04:39 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 864
558
Valutazione mediagradevole
2
libro (La guerra del Peloponneso)
03/11/2012 alle 04:39 Valutazione mediagradevole


558
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“Iniziamo ad amarci quando non ci critichiamo. Il giudizio negativo ci imprigiona proprio nello schema mentale che stiamo cercando di cambiare. Essere comprensivi e buoni con noi stessi ci aiuta a uscirne. Ricorda che ti critichi da anni e non ha funzionato. Cerca invece di apprezzarti e vedi cosa succede.”
- Dal libro: Splendore
“Sei tutto per te stesso, ma non sei nessuno per la vita.”
“Non considerate nessuno superiore a voi, qualunque sia il suo rango. Trattate tutti con giustizia, o vi attirerete la vendetta. Non sciupate il denaro. Tenetevi strette le vostre convinzioni, e gli altri vi ascolteranno.”
In evidenza