Frasi sulle formule

In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sulle formule
Formule
Le formule sono generalmente modelli fissi che vengono utilizzati per ottenere risultati coerenti. Una formula può essere composta da parole, numeri o idee che definiscono una procedura da seguire per arrivare al risultato desiderato. Le formule, i modelli che seguiamo nella vita, sono utilizzati ovunque e da chiunque: in matematica o scienza, la formula potrebbe esprimere una equazione numerica o chimica; in cucina la ricetta rappresenta una formula. Un'ulteriore formula potrebbe essere quella che si basa sulle sostanze nutritive necessarie per ottenere una crescita sana, mentre la formula giusta per una miscela combustibile è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni di una vettura da corsa. Senza contare, infine, che ognuno ha la propria formula per il successo.
  • “Per alcuni sistemi logici, è stato dimostrato che non esiste alcuna macchina in grado di distinguere le formule dimostrabili del sistema da quelle non dimostrabili. Così se una macchina è costruita con questo obiettivo deve, in certi casi, fallire. D'altra parte se un matematico fosse messo di fronte a un tale problema, egli si guarderebbe...” (continua)(continua a leggere)
    Alan Mathison Turing
    [Tag:formule, logica, matematico]
  • “Se ci fosse una formulamatematica per far luce sui misteri dell'amore, uno degli antichi pitagorici l'avrebbe senz'altro scoperta e dimostrata più di due millenni fa.”
    Jean-Paul Malfatti
    [Tag:amore, formule]
  • “Ogni nuovo evento scoperto corrisponde a una formulamatematica che è la nostra sola guida.”
    Charles Robert Darwin
    [Tag:formule, matematica, scoperte]
  • “Se la formula dell'acqua è H2O. La formula di un cubetto di ghiaccio è H2O al quadrato?”
    Lily Tomlin
    [Tag:chimica, formule]
  • “Il vantaggio delle formule è di avere un aspetto profondo, perché sono vaghe, e chiaro perché sono dogmatiche.”
    Rodolphe Töpffer
    [Tag:dogma, formule, matematica]
  • “La materia... una formulaconveniente per descrivere cosa succede dove non ce n'è.”
    Bertrand Russell
    [Tag:formule, scienza]
  • “Un buon simbolo è il miglior argomento, ed è un missionario che ne persuade migliaia.”
    Ralph Waldo Emerson
    [Tag:persuasione, formule]
  • “(Dopo aver dimostrato la formula di Eulero: e [pi] i = -1 durante una lezione:) Signori, questo è sicuramente vero, è assolutamente paradossale; non possiamo capirlo, e non sappiamo cosa significhi. Ma lo abbiamo provato, e quindi sappiamo che è la verità.”
    Benjamin Peirce
    [Tag:formule, matematica, paradosso, verità]
  • “[Per i formalisti] 2+2=4 non è un enunciato da interpretare come se mettessi due pecore in un recinto con altre due pecore ottenendo quattro pecore. È piuttosto il risultato di un gioco che usa i simboli 2, 4, +, e = e che va giocato seguendo un rigido elenco di regole esplicite.”
    Ian Stewart
    [Tag:formule, gioco, regole]
  • “Non esistono formule, né metodi: solo amando noi impariamo ad amare.”
    Aldous Leonard Huxley
    [Tag:amare, formule]
  • “Non sappiamo sottrarci a questa sensazione: che le formule matematiche abbiano un'esistenza indipendente e un'intelligenza propria, che esse abbiano maggior saggezza di noi, maggior saggezza di coloro che le hanno scoperte; infine, che esista in esse molto più di quanto vi sia stato messo in origine.”
    Heinrich Rudolf Hertz
    [Tag:formule, matematica, saggezza]
  • “Nessuno ha voglia di leggere le formule degli altri.”

    Arthur Bloch
    [Tag:formule, matematica]
In evidenza