Frase di Marco Aurelio


“Se desideri essere ricordato dai posteri, pensa che moriranno non soltanto quelli a te prossimi ma anche i tuoi successori, e così via, sino a quando il tuo ricordo, passando di vita in vita, finirà con l’estinguersi completamente. Ma fossero pure immortali tutti coloro che verranno dopo di te e fosse quindi eterna anche la tua fama, a te personalmente cosa ne viene? E non soltanto dopo la morte ma anche mentre sei vivo quale utilità può derivarti, se non sul piano meramente pratico, dalla lode degli altri? Così vai trascurando scioccamente il dono della vita che ti ha elargito la natura in nome di un ricordo che non è cosa tua e mai non lo sarà.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'arte di conoscere se stessi. Pensieri)
20/11/2013 alle 17:37 Valutazione mediaVota quiCuriosità 531
1 volta
654
Valutazione mediaVota qui
libro (L'arte di conoscere se stessi. Pensieri)
20/11/2013 alle 17:37 Valutazione mediaVota quiCuriosità 531
1 volta
654
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“La posterità saprà di me ancora meno di quello che io dovrei sapere della posterità.”
- Dal libro: Delirio amoroso
“Da quando i poeti scrivono e le donne li leggono (da cui la loro profonda riconoscenza) sono state chiamate tante volte angeli che esse, nella semplicità delle loro anime, hanno creduto a questo complimento, dimenticando che quegli stessi poeti per denaro hanno celebrato Nerone come semidio.”
“Come in tutti i settori della vita in cui c'è da guadagnare soldi, sarebbe stata utile un po' di diplomazia e di attitudine all'adulazione.”
In evidenza