Home Giovanni Pascoli Frase
Frase di Giovanni Pascoli
Dettagli frase Mezzo di diffusione libro
(Il fanciullino )
Pubblicata il 12/07/2008 alle 17:05
Valutazione media Vota qui Vota per primo questa frase Curiosità Visualizzazioni 117Caratteri 264Valutazione media Vota qui Vota per primo questa frase Frasi affini
“Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso , ed è proprietà dei fanciulli di prendere cose inanimate tra mani e, trastullandosi, favellarvi come se fussero, quelle, persone vive... Gli uomini del mondo fanciullo , per natura , furono sublimi poeti .”
“I bambini e i lunatici tagliano il nodo Gordiano che il poeta passa la vita a cercare pazientemente di sciogliere.”
“I libri che piacciono ai bambini non sempre sono scritti per loro, e i libri scritti con le loro intenzioni raramente interessano i bambini o gli adulti. I bambini meritano di più della poesia riscaldata.”
“- Henry: Mi sostenevi quando mi hai detto che l'unica e sola poesia che ti ho scritto per la festa del papà era un insulto alla lingua inglese ? - Ed: Lo era! - Henry: Avevo otto anni! - Ed: Anche un bambino di otto anni dovrebbe sapere che babbo non fa rima con tappo.”
“Le immagini, i simboli, i miti non sono creazioni irresponsabili della psiche ; così rispondono a una necessità e adempiono una funzione importante : mettere a nudo le modalità più segrete dell’essere .”