Frase di Henri Poincaré


“I fatti matematici che vale la pena studiare sono quelli che, in analogia ad altri fatti, sono in grado di portarci alla conoscenza di una legge fisica. Essi rivelano la parentela tra altri fatti, noti da lungo tempo, ma che si credeva erroneamente fossero l'un l'altro stranieri.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Matematica, Fisica
27/10/2013 alle 04:15 Valutazione mediaVota quiCuriosità 18
280
Valutazione mediaVota qui
Matematica, Fisica
27/10/2013 alle 04:15 Valutazione mediaVota quiCuriosità 18
280
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Fisica
“La matematica della fisica è diventata ancora più astratta, piuttosto che più complicata. La mente di Dio sembra essere astratta ma non complicata. Ad egli sembra piacere anche la teoria dei gruppi.”
- La trovi in Fisica
“È un fatto matematico che far cadere questi sassolini dalla mia mano altera il centro di gravità dell'universo.”
- La trovi in Fisica
“Assolutamente fondamentali per la struttura della meccanica quantistica, i numeri complessi sono perciò basilari per il funzionamento del mondo stesso in cui viviamo. Essi costituiscono anche uno dei grandi miracoli della matematica.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Si inizia a sentir dire che la prima guerra mondiale è stata quella dei chimici, la seconda quella dei fisici, e la terza (Dio non voglia che accada!) sarà quella dei matematici.”
- La trovi in Gravidanza
“Una donna cattolica può ora ricorrere alla matematica per evitare la gravidanza, sebbene le sia ancora proibito fare uso della fisica o della chimica.”
In evidenza