Frase di José Saramago


“A volte ci domandiamo perché la felicità abbia tardato tanto ad arrivare, perché non sia venuta prima, ma se ci spunta davanti all’improvviso, come in questo caso, quando ormai non l’aspettavamo, allora è molto probabile che non sappiamo cosa farcene, e non è tanto questione di scelta fra il ridere e il piangere, è la segreta angoscia di pensare che forse non riusciamo a esserne all’altezza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'uomo duplicato)
15/03/2011 alle 16:11 Valutazione mediaeccellente

8Curiosità 10411
1 volta
394
Valutazione mediaeccellente

8
libro (L'uomo duplicato)
15/03/2011 alle 16:11 Valutazione mediaeccellente



1 volta
394
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“C’è anche una piccola felicità malinconica, alla quale mi sono rassegnato. Succede quando scopro un libro, un film, delle canzoni. Cerco di comunicare il mio entusiasmo, ma succede sempre che l’ho scoperto troppo tardi. Quell’autore era meglio prima. I libri precedenti, i film precedenti, i dischi precedenti, quelli sí.”
“Quanto più ristretto è il nostro orizzonte, la nostra cerchia di attività e di contatti, tanto più siamo felici: quanto più è larga, tanto più spesso ci sentiamo tormentati o angosciati.”
- La trovi in Infelicità
“Nell'intimo cuore, nel segreto più segreto della felicità, abita l'angoscia, che è disperazione: questo è il luogo più caro alla disperazione, quello che preferisce fra tutti: profondamente dentro alla felicità.”
- La trovi in Infelicità
In evidenza