Frase di Lev Tolstoj


“A un tratto tutti e due sentirono che, pur essendo amici, pur avendo pranzato insieme e bevuto il vino, cosa che ancor più avrebbe dovuto avvicinarli, tuttavia ognuno di loro pensava solo alle proprie cose, e a ciascuno non importava nulla dell’altro. Oblonskij conosceva già questo estremo distacco che avviene, in luogo della fusione, dopo un pranzo, e sapeva bene cosa si dovesse fare in casi simili. – Il conto! – gridò,”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Anna Karenina)
15/05/2014 alle 11:42 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 2618
1 volta
424
Valutazione mediaeccellente

2
libro (Anna Karenina)
15/05/2014 alle 11:42 Valutazione mediaeccellente



1 volta
424
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine.”
- La trovi in Amicizia
“La personalità ha inizio appunto dove di due singoli esseri ognuno abbia un ruolo nel mondo dell'altro, ruolo che non può venire senz'altro assunto da nessun altro compagno di specie. In altre parole, la personalità comincia dove nasce per la prima volta l'amicizia personale.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Un modo di essere
“Apportiamo un aiuto profondo solo quando nella relazione rischiamo noi stessi come persone, quando sperimentiamo l'altro come una persona con i suoi diritti: solo allora ha luogo un incontro ad una profondità tale da dissolvere il dolore della solitudine in entrambi, nel cliente come nel terapista.”
In evidenza