Frase di Lev Tolstoj


Tutto prendeva luce da lei: era lei il sorriso che illuminava tutto, d’ogni intorno. “Ma potrò davvero scendere là sul ghiaccio, accostarmi?” pensò. Il luogo dove lei era gli sembrò un impenetrabile luogo sacro, e per un attimo fu sul punto di andarsene, tanta agitazione lo aveva preso. Dovette fare uno sforzo su se stesso e considerare che accanto a lei camminava gente di ogni specie e che anche lui poteva andare là a pattinare. Scese, evitando di guardarla a lungo, come si fa col sole, ma vedeva lei, come si vede il sole, anche senza guardare.
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Anna Karenina)
15/05/2014 alle 10:42 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 1267
551
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Anna Karenina)
15/05/2014 alle 10:42 Valutazione mediaeccellente



551
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Se è davvero così, se ti senti tra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro, e che tutto il mondo rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno.”
- Dal libro: Anna Karenina
“Tu comprendi – disse – che questo non è un innamoramento. Sono stato innamorato ma non è questo. Questo non è un sentimento mio, ma è una forza esterna che si è impossessata di me.”
- Dal libro: E l'eco rispose
- Dal libro: Cime tempestose
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
In evidenza