Frase di Marco Malvaldi


“Sì, l’italiano medio: quello che ha evaso le tasse per decenni, ha benignamente sorriso all’idraulico come a dire «siamo uomini di mondo» quando quest’ultimo gli chiedeva «vòle la ricevuta fiscale?» e ha avuto un trapianto di rene in ospedale senza scucire un soldo (operazione per la quale, in una clinica privata, la cifra richiesta lo avrebbe costretto a venderlo, il rene, o a noleggiare altre parti del corpo, altro che trapianto).”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il re dei giochi)
15/09/2012 alle 09:14 Valutazione mediaVota quiCuriosità 100
436
Valutazione mediaVota qui
libro (Il re dei giochi)
15/09/2012 alle 09:14 Valutazione mediaVota quiCuriosità 100
436
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il re dei giochi
“Lo Stato, dov’è? Si domanda così l’italiano medio, con un misto di amarezza e finta incredulità, quando qualcosa non va per il verso giusto. ”
- Dal libro: Il Principe
“Perché simile principe non può fondarsi sopra a quello che vede ne’ tempi quieti, quando e’ cittadini hanno bisogno dello stato; perché allora ognuno corre, ognuno promette, e ciascuno vuole morire per lui, quando la morte è discosto; ma ne’ tempi avversi, quando lo stato ha bisogno de’ cittadini, allora se ne truova pochi.”
“Dovevo insegnare come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa. Come il cristiano reagisce anche al sacerdote e perfino al vescovo che erra. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto.”
In evidenza