Frase di Milan Kundera


“L'eccitazione è il fondamento dell'erotismo, il suo enigma più profondo, la sua parola-chiave.”
Dettagli frase libro
(L'arte del romanzo. Saggio)
05/01/2009 alle 11:15 Valutazione mediaVota quiCuriosità 25
94
Valutazione mediaVota qui
05/01/2009 alle 11:15 Valutazione mediaVota quiCuriosità 25
94
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Un amore
“Erano forse il momento migliore quei cinque minuti d'attesa in letto, quando la ragazza, di là, preparava convenientemente il suo corpo. L'immaginazione, con la certezza di un prossimo incontrastato esaudimento, sviluppava le più eccitanti e lussuriose ipotesi che naturalmente sarebbero state poi deluse per almeno l'ottanta per cento.”
“Non vedo niente di romantico nel dichiararsi. È molto romantico essere innamorati. Non vi è niente di romantico in una proposta precisa, perché si corre sempre il rischio di essere accettati. Di solito lo si è, credo. Allora l'eccitazione se ne va per sempre. Il nocciolo della questione è l'incertezza.”
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
“L'eccitamento che un giocatore d'azzardo prova quando fa una scommessa è pari alla somma che potrebbe vincere moltiplicata per le probabilità di vincerla.”
“La volontà di superare un'eccitazione, alla fine, è solo la volontà di un'altra o di più eccitazioni.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Poche ragazze valutano oggi con esattezza le conseguenze potenziali dell’eccitamento sessuale; spesso invece dimenticano che gli uomini si eccitano facilmente, sono molto più primitivi nel loro comportamento sessuale e molto meno capaci delle donne di controllare i propri desideri una volta che siano destati.”
In evidenza