Frase di Nassim Nicholas Taleb


“Cigno nero (con la maiuscola) è un evento che possiede le tre caratteristiche seguenti. In primo luogo, è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative, poiché niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. In secondo luogo, ha un impatto enorme. In terzo luogo, nonostante il suo carattere di evento isolato, la natura umana ci spinge a elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Matematica
libro (Il Cigno nero)
29/12/2008 alle 15:20 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 2175
484
Valutazione mediaeccellente

1
Matematica
libro (Il Cigno nero)
29/12/2008 alle 15:20 Valutazione mediaeccellente



484
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il Cigno nero
“Gli eventi che non sono ripetibili vengono ignorati prima che accadano e sopravvalutati dopo (per un po’ di tempo). Dopo un Cigno nero, come quello dell’11 settembre 2001, la gente si aspetta che si ripeta, quando invece le sue probabilità sono diminuite.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Se c'è il 50% di probabilità che qualcosa possa andare storto, allora nove volte su dieci succederà.”
“Più volte si verifica un evento mentale, più è probabile che accada di nuovo.”
- Dal libro: Il gioco di Ripper
“La probabilità di morire assassinati nel Nord della California è una su ventimila e in genere si tratta di eventi di cui sono vittime altre persone, raramente capitano a noi.”
“Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità.”
In evidenza