Frase di Paolo Rumiz


La memoria: ecco il tema chiave. Se la Germania ha pilotato il suo allargamento è anche perché ha ammesso le sue colpe storiche, e questa ammissione l’ha resa leggera e meno ambigua anche in territori dove ha compiuto i peggiori stermini. L’Italia no. L’Italia continua a far finta di non essere stata fascista e di aver vinto la guerra. Invece è stata fascista eccome; e ha perso la guerra, proprio nelle mie terre. La Germania ha fatto dei suoi “giorni della memoria” il tempo della responsabilità e del pentimento. Da noi, la parola memoria fa quasi sempre rima con autoassoluzione.
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Trans Europa Express)
23/02/2014 alle 11:35 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 328
585
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Trans Europa Express)
23/02/2014 alle 11:35 Valutazione mediaeccellente



585
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Alta Voracità
“Mentre la Germania dismette questi orrori, l’Italia continua a minacciare di costruirne altri fregandosene del buonsenso.”
- Dal libro: I Mille
“L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade, ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole. Onestà tedesca ovunque cercherai invano, c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina; ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida, e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé.”
- Dal libro: Danubio
“L’idillio tedesco è l’interiorizzazione dell’immobilismo.”
In evidenza