Frase di Paul Julius Möbius


“L'istinto rende la donna somigliante alle bestie, sempre dipendente da influenze estrinseche, sicura di sé e gaia. In essa s'agita la singolare forza dell'istinto, che la rende veramente mirabile e attraente.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Sull'inferiorità mentale della donna)
18/12/2014 alle 00:33 Valutazione mediagradevole
3Curiosità 53
208
Valutazione mediagradevole
3
libro (Sull'inferiorità mentale della donna)
18/12/2014 alle 00:33 Valutazione mediagradevole


208
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Ragione e Sentimento
“Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.”
- Dal libro: Vita e destino
- Dal libro: Don Chisciotte
“Anche la più repressa delle donne ha una vita segreta, con pensieri segreti e sentimenti segreti che sono lussureggianti e selvaggi, ovvero naturali. Anche la più prigioniera delle donne custodisce il posto dell'io selvaggio, perché intuitivamente sa che un giorno ci sarà una feritoia, un'apertura, una possibilità, e vi si butterà per fuggire.”
“La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante. Eppure la separazione dalla natura selvaggia fa sì che la personalità della donna diventi povera, sottile, pallida, spettrale.”
In evidenza