Frase di Pietro Citati


“Nulla è cosí insopportabile all’uomo quanto essere in un pieno riposo, senza passioni, senza affari, senza distrazione, senza applicazioni. Egli sente allora il suo nulla, il suo abbandono, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua impotenza, il suo vuoto. Immediatamente sorgerà dal fondo della sua anima la noia, l’umor nero, la tristezza, l’afflizione, il dispetto, la disperazione.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Leopardi)
26/05/2014 alle 16:55 Valutazione mediaeccellente

3Curiosità 2476
391
Valutazione mediaeccellente

3
libro (Leopardi)
26/05/2014 alle 16:55 Valutazione mediaeccellente



391
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Ozio
“Non startene solo, non startene in ozio.”
- Dal libro: Storia di Neve
“La malinconia si tira dietro la disperazione ché loro sono amiche, e tutte e due insieme mettono le mani a imbuto sulla bocca e chiamano a piena voce le malattie.”
- Dal libro: Anna Karenina
“Sentì che nell’animo suo s’era destato il desiderio dei desideri: la malinconia.”
- Dal libro: Lezioni americane
“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”
“C’è anche una piccola felicità malinconica, alla quale mi sono rassegnato. Succede quando scopro un libro, un film, delle canzoni. Cerco di comunicare il mio entusiasmo, ma succede sempre che l’ho scoperto troppo tardi. Quell’autore era meglio prima. I libri precedenti, i film precedenti, i dischi precedenti, quelli sí.”
In evidenza