In archivio 893 filastrocche
Nell'orto c'era un pesco
Nell’orto c’era un pesco;
le pesche maturò.
E un giorno disse il pollice:
“Nell’orto io me ne andrò!”.
E gli rispose l’indice:
“Il pesco scuoterò!”.
Soggiunse allora il medio:
“Le pesche io prenderò!”.
E l’anulare subito:
“Io me le mangerò!”.
E disse allora il mignolo:
“Al babbo lo dirò!”.
Allora gli altri insieme:
“Oh... (continua)(continua a leggere)“Nel bosco che c'è?
Bambini, sapete nel bosco che c’è?
C’è forse una fata od un re?
Chi mai c’è nel bosco, bambini?
Distesa su molli cuscini,
c’è forse una bella dormiente
che nulla vede né sente?
C’è forse una casetta incantata
di marzapane e cioccolata?
Oppur c’è un castello di maghi?
Sbuffano intorno dei draghi?
Saltano pazzi nani e...” (continua)(continua a leggere)“Nel cestino
Che hai nel tuo cestino
coniglietto pasqualino?
Un ovetto per mamma mia
pieno pieno di allegria,
un ovetto per papà
pieno pieno di felicità,
un ovetto per i nonnini
pieno pieno di bacini.
E per me che sono affamato
un ovetto di cioccolato,
dentro c’è una meraviglia:
l’amore di una famiglia.”“Natale speciale
Se la storia è un pò banale,
se il Natale è sempre uguale,
se gli auguri son gli stessi
e gli abeti folti e spessi,
se la renna con la slitta
fa una strada sempre dritta,
se il buon vecchio con il sacco
porta sempre un grosso pacco,
se il Natale è sempre uguale
fallo tu molto speciale,
dona un po’ a chi nulla ha
e il tuo abete...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza
