Frasi sugli insetti

In archivio 20 frasi, aforismi, citazioni sugli insetti
Insetti
Classe di artropodi con corpo suddiviso in tre regioni: capo, torace e addome, ognuna costituita da più segmenti (metameri), e fornito negli adulti, nella maggior parte delle specie, di ali. La lunghezza degli insetti varia da un quarto di millimetro a 30 cm. L'esercito di insetti divoratori di sostanze animali e vegetali, di parassiti dell'uomo, degli animali e delle piante è immenso e pericolosamente attivo, ma ugualmente attivo e numeroso è l'esercito degli insetti utili. La classe degli insetti, che comprende circa un milione di specie, è suddivisa tradizionalmente in due sottoclassi: apterigoti, senza ali come condizione primitiva, e pterigoti, primitivamente alati.
Zanzare, formiche e api possono rovinare un pic-nic. Le tarme rovinano i vestiti. I ragni spaventare la maggior parte delle persone. Gli scarafaggi sono disgustosi e estremamente difficili da uccidere. Non c'è da meravigliarsi se gli insetti non sono così popolari come gatti o cani. Per conoscerli meglio, ti proponiamo una selezione di frasi, citazioni e aforismi sugli insetti che puoi comodamente consultare con una tuta da apicoltore.
  • “Il progressivo aumento del volume del cervello, e quello più spettacolare delle sue capacità intellettuali, sono il risultato di un processo disarmonico, che ha creatoinfiniti complessi psichici e aberrazioni comportamentali, risparmiati ai nostri compagni di viaggio, dai primati antropomorfi a quelli, infinitamente più numerosi, che ci hanno...” (continua)(continua a leggere)
    Rita Levi-Montalcini
    [Tag:cervello, insetti, umanità]
  • “Come poteva essere proprio una bestia se la musica lo afferrava a tal punto?”
    Franz Kafka
    [Tag:insetti, musica]
  • “Il primo insetto a spiaccicarsi sul parabrezza pulito, lo farà esattamente di fronte agli occhi del guidatore.”

    Arthur Bloch
    [Tag:automobile, insetti, sporco]
  • “In Africa, nelle serate di pioggia, degli insetti chiamati efemerotteri volano in picchiata e cadono nei piatti, sbattono contro i muri e cadono a terra tramortiti... il loro problema è che non resistono all'attrazione della luce, il desiderio di vivere è troppo grande e girano frenetici intorno alla lampadina. Al mattino sembrano minuscole...” (continua)(continua a leggere)
    Youngar Fall - Zio Lamouna
    [Tag:africa, farfalle, insetti, vivere]
  • “Nessun insetto costruisce il proprio nido su fili tanto fragili come quelli che sostengono il peso della vanitàumana.”
    Edith Newbold Jones Wharton
    [Tag:insetti, umanità, vanità]
  • “Il verme tagliato perdona l'aratro.”
    William Blake
    [Tag:agricoltura, insetti]
  • “Spruzza del veleno su un pidocchio, e quello muore; spruzzalo su un uomo, sul suo cervello, e costui diventerà un insetto.”
    Philip K. Dick
    [Tag:insetti, umanità, veleno]
  • “L'unico scarafaggio buono è uno scarafaggio morto!”
    Tommy Lee Jones - L'agente K.
    [Tag:insetti]
  • “La regina Cristina di Svezia (1626-1689) odiava le mosche. Aveva un cannone in miniatura di dieci centimetri di lunghezza che caricava con delle piccole palle. Ogni volta ch'ella scorgeva una mosca, aggiustava il cannone e faceva partire un colpo verso la mosca. Il minuscolo cannone è attualmente esposto nell'arsenale di Stoccolma.”
    Parlando di Regina Cristina di Svezia
    [Tag:insetti]
  • “Che! Vi mangiate le formiche lesse! Ma allora voi vi mangiate anche i bacherozzi, gli scarafaggi, le cimici, ma voi chi fetenti siete?”

    Totò - Nini
    [Tag:cibo, insetti]
  • “Gli insetti hanno una buona visione dei colori.”
    Richard Dawkins
    [Tag:colori, insetti]
  • “Dicono che quando un olocausto nucleare distruggerà il mondo sopravviveranno solo gli scarafaggi. Forse hanno ragione.”

    Boyd Holbrook - Steve Murphy
    [Tag:catastrofe, insetti, sopravvivenza]
  • “[Parker parla con uno studente della classe in cui Jarod faceva il supplente]
    - Studente: Questa era la classe del signor Jarod: è stato il miglior supplente. I ragazzi seguivano la lezione anche se non erano iscritti! Faceva degli esperimenti straordinari!
    - Miss Parker: Questo è sicuro...
    - Studente: Ah, sì...Sapeva tutto sulla capacità di...” (continua)
    (continua a leggere)

    Andrea Parker - Miss Parker
  • “Va sottolineato che anche le più modeste forme di vita - lombrichi, scarabei e granchi - non hanno alcun problema ad identificare i problemi che devono affrontare per sopravvivere. ”
    Edward Goldsmith
    [Tag:animali, insetti, sopravvivenza]
  • “La foresta freme di fronte al trapasso dell'umilemoscerino della frutta!”
    Chris O'Dowd - Grub
    [Tag:animali, insetti]
  • “La sera a casa mi pulivo i denti e rimuginavo sulle mie disgrazie. Il cuore a pezzi, mi capitò sott'occhio una piccola mosca minuta. La piccola mosca minuta, smesso di ronzare, si era posata sull'orlo del lavandino. Un paio di volte era stata lì per scivolare, giù, nell'acqua che scorreva. Col rischio di esserne travolta. Ma rapida, ogni volta,...” (continua)(continua a leggere)
    Guido Sperandio
    [Tag:insetti, invidia, volare]
  • “Se solo uno potesse trattare i parenti come tratta gli insetti, tutti i miei problemi sarebbero risolti.”
    Will Poulter - Eustace Scrabb
    [Tag:insetti, parenti]
  • “Se Natale ha i moscerini, Pasqua ha i ghiacciolini.”
    [Tag:natale, pasqua, freddo, insetti]
  • “L'entusiasta che entra nel duomo di Santa Sofia può essere tentato di supporre che fosse la residenza, o anche l'opera della divinità. Tuttavia quanto è sciocco l'artificio, quanto insignificante il lavoro, se viene confrontato con la formazione del più umile insetto che striscia sulla superficie del tempio!”
    Edward Gibbon
    [Tag:arte, insetti, natura]
  • “Un albero in fiore è visitato dagli insetti.”
    [Tag:alberi, insetti]
In evidenza