Frase di Alexandre Dumas (padre)


“Ciò che manca ai miei ragionamenti di oggi è una valutazione esatta del passato, perché ora lo rivedo dall’altro lato dell’orizzonte. Infatti, a mano a mano che si avanza, il passato, simile al paesaggio che si attraversa, allontanandosi si cancella. Mi accade come a chi è stato ferito in sogno: guarda e sente la ferita, e non ricorda di averla ricevuta.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il conte di Montecristo)
14/04/2009 alle 05:21 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 1700
356
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Il conte di Montecristo)
14/04/2009 alle 05:21 Valutazione mediaeccellente



356
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Propaganda
- Dal libro: Se niente importa
“Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. Guarda che cos’ha fatto la nostra società agli animali non appena ne ha avuto il potere tecnologico. Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Per l’osservatore che era in lui le passioni servivano a rivelare le motivazioni reali delle azioni umane, ma per l’abile ragionatore ammettere tali intrusioni nel suo temperamento prudente e perfettamente equilibrato equivaleva a introdurre un fattore di disturbo che poteva inficiare i risultati della sua mente.”
- Dal libro: Il caso
“Noi uomini tentiamo di includere nei nostri ragionamenti l’ampiezza di tutte le esperienze – e saremmo ben felici di mettere nel nostro amore l’Infinito stesso.”
- La trovi in Presente
In evidenza