“I pregiudizi e tutte queste brutture e lordure della vita quotidiana sono necessarie, poiché con l’andar del tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in terriccio. Non c’è sulla terra nulla di così eccellente che come sua fonte prima non abbia avuto delle brutture.”
Anton Pavlovic Cechov
“Trattando con la gente ricordiamoci che abbiamo a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall’orgoglio e dalla vanità.”
Dale Carnegie
“Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali. Questa gente о è gravemente malata oppure segretamente odia il prossimo. In verità, ci sono delle eccezioni.”
Mikhail Bulgakov
“Sud è un luogo che non esiste da solo, ma soltanto se riferito a un altro che lo sovrasta e, già per questo, lo qualifica e sminuisce: è una comodità.”
Pino Aprile
“Dove comincia il Sud? Non cercate la risposta nella geografia o nella storia, perché lì quella giusta sarebbe: dove, di volta in volta conviene, secondo a chi convenga.”
Pino Aprile