Frasi di Marco Pannella

Immagine di Marco Pannella
Identikit e dati anagrafici
Nome
Marco
Cognome
Pannella
Nato
2 maggio 1930
Morto
19 maggio 2016
Sesso
maschile
Nazionalità
italiana
Professione
politico (segretario del Partito Radicale), giornalista
Segno zodiacale
Toro
Frasi, citazioni e aforismi di Marco Pannella
11 in italiano
Tutte le frasi di Marco Pannella
  • “Non mi batto per il detenuto eccellente, ma per la tutela della vita del diritto nei confronti del detenutoignoto, alla vita del diritto per il diritto alla vita.”
    Marco Pannella
  • “Non violenza e democrazia politica devono vivere quasi come sinonimi.”
    Marco Pannella
  • “A noi la storia importa molto. Nella storiaincontri tutti, mentre nel presente incontri solo chi ti pare e se sei al potere solo chi ti fa comodo.”
    Marco Pannella
    [Tag:presente, storia]
  • Credo alla parola che si ascolta e che si dice, ai racconti che ci si fa in cucina, a letto, per le strade, al lavoro, quando si vuol essere onesti ed esser davvero capiti, più che ai saggi o alle invettive, ai testi più o meno sacri e alle ideologie. Credo sopra ogni altra cosa al dialogo, e non solo a quello spirituale: alle carezze, agli...” (continua)(continua a leggere)
    Marco Pannella
  • “Io amo gli obiettori, i fuori-legge del matrimonio, i capelloni sottoproletari amfetaminizzati, i cecoslovacchi della primavera, i nonviolenti, i libertari, i veri credenti, le femministe, gli omosessuali, i borghesi come me, la gente con il suo intelligente qualunquismo e la sua tristedisperazione. Amo speranze antiche, come la donna e l’uomo;...” (continua)(continua a leggere)
    Marco Pannella
    [Tag:ideali]
  • “Ci sono momenti, nella storia politica o delle persone, in cui occorre scegliere se non si vuole essere scelti dalle cose e dagli altri.”
    Marco Pannella
    [Tag:scelte]
  • “Il crimine più grande è stare con le mani in mano.”
    Marco Pannella
    [Tag:agire]
  • “Noi non facciamo i politici, i deputati, i leader. Lottiamo, per quel che dobbiamo e per quel che crediamo. E questa è la differenza che prima o poi, speriamo non troppo tardi, si dovrà comprendere.”
    Marco Pannella
  • “Il rispetto della parola è il fondamento della legge. Faremo perciò le battaglie che abbiamo sempre fatto in difesa dell'onestà, la trasparenza e la povertà che abbiamo sempre praticato contro l'arroganza dei troppo ricchi e dei padroni.”
    Marco Pannella
  • “Non credo nelle ideologie, non credevo nelle ideologie codificate e affidate ai volumi rilegati e alle biblioteche e agli archivi. Non credo nelle ideologie chiuse, da scartare e usare come un pacco che si ritira nell'ufficio postale. L'ideologia te la fai tu, con quello che ti capita, anche a caso. Io posso essermela fatta anche sul catechismo...” (continua)(continua a leggere)
    Marco Pannella
    [Tag:ideologia]
  • “È il pompaggio del nulla.”
    Marco Pannella Parlando di Massimo Cacciari
     
In evidenza