Frase di Arthur Schopenhauer


“La paura ci impedisce di vedere e di cogliere le occasioni di salvezza che ancora ci restano e che sono spesso a portata di mano. Ecco perché, per affrontare pericoli improvvisi, così come per combattere avversari o nemici, le doti più importanti sono il sangue freddo e la presenza di spirito. Il primo consiste nel silenzio della Volontà, affinché l'intelletto possa agire; la seconda nell'attività indisturbata di quest'ultimo, nonostante le pressioni che gli eventi esercitano sulla Volontà.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Problemi e Soluzioni, Paura
18/09/2012 alle 11:40 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 946
1 volta
2 volte
495
Valutazione mediaeccellente

2
Problemi e Soluzioni, Paura
18/09/2012 alle 11:40 Valutazione mediaeccellente



1 volta
2 volte
495
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Ad un uomo, per rifarsi una vita, non sono indispensabili le opportunità, basta la volontà.”
“L’intenzione ci fornisce le opportunità a cui dobbiamo prestare attenzione, e che unite alla capacità di coglierle al volo danno vita alla fortuna. ”
- La trovi in Sport
“Le qualità fondamentali per la buona esecuzione di un piano sono, primo: l'intelligenza, poi il discernimento e il giudizio, che consente a una persona di riconoscere il miglior metodo per raggiungerlo, la singolarità di intenti; e, ultimo, ciò che è più importante di tutto, una volontà di ferro.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Occorre invece violentemente attirare l'attenzione nel presente così com'è, se si vuole trasformarlo. Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Il demonio non può nulla contro la volontà, pochissimo sull'intelligenza e tutto sulla fantasia.”
In evidenza