Frase di Carlo Goldoni


Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Teatro
libro (Il Teatro Comico)
11/02/2011 alle 17:30 Valutazione mediagradevole
1Curiosità 78
130
Valutazione mediagradevole
1
Teatro
libro (Il Teatro Comico)
11/02/2011 alle 17:30 Valutazione mediagradevole


130
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Comici e comicità
“Non vi è motivo per cui una battuta non possa essere apprezzata più di una volta. Immaginate quanto poca sarebbe la buona musica se, ad esempio, un direttore d'orchestra si rifiutasse di eseguire la Quinta sinfonia di Beethoven con la motivazione che il suo pubblico potrebbe averla già sentita prima.”
- Dal libro: Il Teatro Comico
“Bisogna, che el se sfadiga a studiar, e che el trema sempre ogni volta, che se fa una nova commedia, dubitando, o de no saverla quanto basta, o de no sostegnir el carattere come è necessario.”
- Dal libro: Il Teatro Comico
“Chi sono costoro, che pretendono tutto a un tratto di rinnovare il teatro comico? Si danno ad intendere per aver esposto al pubblico alcune commedie nuove di cancellare tutte le vecchie? Non sarà mai vero, e con le loro novità, non arriveranno mai a far tanti danari, quanti ne ha fatti per tanti anni il gran Convitato di Pietra.”
- Dal libro: Il mondo è un teatro
“L’intervallo fra un atto e l’altro era necessario per regolare le candele.”
“Il problema che ora si pone è di sapere se nel nostro mondo che decade, che si avvia senza accorgersene al suicidio, sarà possibile trovare un gruppo di uomini capaci di imporre questo concetto superiore del teatro, che restituirà a tutti noi l'equivalente magico e naturale dei dogmi in cui abbiamo cessato di credere.”
In evidenza