Frase di Cesare Beccaria


“Alcuni avanzi di leggi di un antico popolo conquistatore, fatte compilare da un principe che dodici secoli fa regnava in Costantinopoli, frammischiate coi riti longobardi e involte in farraginosi volumi di privati e oscuri interpreti, formano quella tradizione di opinioni che da una gran parte di Europa ha ancora nome di leggi. È cosa funesta che a queste leggi - uno scolo dei secoli più barbari - obbediscano coloro che tremando dovrebbero reggere le vite e le fortune degli uomini.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Diritto e Avvocati
02/10/2008 alle 07:06 Valutazione mediaVota quiCuriosità 82
486
Valutazione mediaVota qui
Diritto e Avvocati
02/10/2008 alle 07:06 Valutazione mediaVota quiCuriosità 82
486
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Storia
“Da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico una cortina di ferro è scesa sul continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali degli antichi stati dell’Europa Centrale e Orientale.”
“La storia d'Italia è la storia di Spagna e di Francia, d'Alemagna e d'Austria, e in fondo, storia d'Europa. Lo sforzo degli storici per creare una storia d'Italia dimostra come si possa spendere molto ingegno per una causa poco ingegnosa, come accade a quei capitani che si fanno valorosamente ammazzare per una causa infame.”
In evidenza