Frase di Christopher Lasch


“L'imbonimento consumistico e il mito della bella vita hanno legittimato la gratificazione delle pulsioni e l'Es non deve più scusarsi. Dei suoi desideri, o dissimularne la portata. Ma questo stesso condizionamento ha reso intollerabili il fallimento e la sconfitta.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La cultura del narcisismo)
08/02/2014 alle 04:00 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 40
265
Valutazione mediaeccellente

1
libro (La cultura del narcisismo)
08/02/2014 alle 04:00 Valutazione mediaeccellente



265
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“La società dell’inutile trionfa alla fine di un processo folle che ha spinto l’industria a produrre beni superflui, come se lo scopo dell’uomo non fosse di essere e vivere in una società giusta, bensì quello di apparire; ed è proprio su questa esigenza che si fonda il grande dogma della contemporaneità: si ha successo se si appare.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vita moderna, o almeno così sostengono in società persone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l'ovvio.”
- La trovi in Bene e Male
“In ciascuno di noi vi è una fonte segreta di male: l'istinto.”
“E che è l'istinto se non lo specchio fedele, se non ciò che obbedisce in corrispondenza a tutte le manifestazioni della natura?”
In evidenza