Frase di George Orwell


“Se si vuole allontanare per sempre l’uguaglianza fra gli uomini, se gli Alti, come li abbiamo definiti, intendono restare per sempre al loro posto, allora la condizione mentale dominante deve coincidere con una follia tenuta sotto controllo.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (1984)
06/04/2011 alle 19:50 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 314
241
Valutazione mediaeccellente

1
libro (1984)
06/04/2011 alle 19:50 Valutazione mediaeccellente



241
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Religione
“La religione non è semplicemente l'oppio delle masse, è il cianuro.”
“Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.”
“La consapevolezza delle masse può scardinare qualsiasi potere.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Dove il potere nega, in forme palesi ma anche con mezzi occulti, la vera libertà, spuntano ogni tanto uomini ispirati come Andrej Sakharov e Marco Pannella che seguono la posizione spirituale più difficile che una vittima possa assumere di fronte al suo oppressore: il rifiuto passivo. Soli e inermi, essi parlano anche per noi.”
In evidenza