Frase
“Henry Howard conte di Surrey, noto come il 'Conte Poeta' e uno degli ispiratori della poesia rinascimentale inglese, fu fatto decapitare da Enrico VIII che, consumato dalla paranoia, si convinse che egli aveva progettato di usurpare il trono a suo figlio Edoardo. Venne condannato a morte il 13 gennaio e decapitato il 19 gennaio 1547. Suo padre Thomas Howard, 3° Duca di Norfolk, anch'egli condannato, si salvò perché la sua esecuzione fu stabilita per il giorno successivo alla morte di Enrico VIII, che avvenne il 28 gennaio 1547. La motivazione ufficiale della condanna fu l'accusa di alto tradimento dovuta al fatto che il nobile inglese si era presentato davanti al suo sovrano mostrando un blasone sbagliato ricamato sulla sua cotta, cosa questa inammissibile e punibile con la morte.”
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Aneddoti
Un ufficiale era stato condannato alla pena capitale per debiti di gioco e si rifiutava di chiedere la grazia. Informato del fatto, l’imperatore Francesco Giuseppe richiese la sentenza e vi scrisse di proprio pugno: "Poiché vuole morire sia graziato e condotto allo Spielberg, dove rimarrà a vita".
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
“Solo perché sei paranoico, non significa che loro NON siano fuori a cercarti.”
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Ozio
“La noia. La noia andrebbe calpestata con scarpe con la para. Diventerebbe paranoia, una malattia mentale meno pericolosa.”
In evidenza