Frase di Massimo Fini


“La «democrazia reale», quella che concretamente viviamo, non corrisponde a nessuno dei presupposti su cui afferma di basarsi. È un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l’individuo, già frustrato e reso anonimo dal micidiale meccanismo produttivo di cui la democrazia è l’involucro legittimante.”
Dettagli frase libro
(Sudditi. Manifesto contro la democrazia )
19/05/2015 alle 08:23 Valutazione mediaeccellente

3Curiosità 798
1 volta
1 volta
364
Valutazione mediaeccellente

3
19/05/2015 alle 08:23 Valutazione mediaeccellente



1 volta
1 volta
364
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Politica
“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”
“Quale comunità può stare in piedi se la minoranza non si adegua alle decisioni prese insieme, con un voto democratico? Non è un fatto di disciplina, ma di buon senso.”
“Il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve imporsi in un modo arbitrario che metta a tacere le convinzioni di maggioranze credenti o ignori la ricchezza delle tradizioni religiose. Questo alla lunga fomenterebbe più il risentimento che la tolleranza e la pace.”
- La trovi in Politica
“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunisti democratici e capitalisti totalitari.”
In evidenza