Frase di Maurizio de Giovanni


“Non fidatevi, di maggio. Maggio vi frega in un niente. Basta un attimo di distrazione, un’idea cambiata, una risata in piú e vi frega. Perché maggio sa prendervi alle spalle, in questa città. Arriva di soppiatto e in un lampo vi fa credere di essere altrove, o in un altro tempo. Vi abbraccia coi suoi tentacoli soffici e vi fa pensare che tutto sia a posto, che tutto sia come prima.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Buio: per i Bastardi di Pizzofalcone)
24/05/2014 alle 18:24 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 2495
1 volta
384
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Buio: per i Bastardi di Pizzofalcone)
24/05/2014 alle 18:24 Valutazione mediaeccellente



1 volta
384
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“In un mondo complesso nel quale quasi tutti hanno accesso alle medesime informazioni, il nuovo valore nasce dalle sintesi originali, dall’unire le idee in modi innovativi e dalle domande intelligenti che dischiudono potenzialità non ancora sfruttate. Le intuizioni creative portano ad associare gli elementi in modi finora inesplorati.”
“È indispensabile prestare attenzione per essere vicini a nuove forme di povertà e di fragilità in cui siamo chiamati a riconoscere Cristo sofferente, anche se questo apparentemente non ci porta vantaggi tangibili e immediati: i senza tetto, i tossicodipendenti, i rifugiati, i popoli indigeni, gli anziani sempre più soli e abbandonati, ecc.”
“La vita è anche un continuo spreco. Quante belle persone si incontrano senza che ce se ne accorga; e quante belle cose non si notano sulla via che uno fa ogni giorno, tornando a casa! Come sempre occorre l’occasione giusta, un qualche caso; occorre qualcuno che ti fermi e che ti faccia prestare attenzione a questo o a quello.”
“L'attenzione è una risorsa molto importante che va gestita con estrema oculatezza: se il cane inizia ad abbaiare non mi rivolgo a lui gridando, perché di fatto così gli do attenzione, ossia un premio che andrà a rinforzare quel comportamento.”
- Dal libro: Fai bei sogni
“Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.”
In evidenza