Frasi sugli anziani
In archivio 224 frasi, aforismi, citazioni sugli anzianiAnziani
Più vecchio, e più antico degli altri: e anche di chi ha più dignità, e più autorità [Latino: antiquiores, seniores, primates, optimates].
- La trovi in Proverbi africani
- La trovi in Vecchiaia
“- Intervistatrice: Dicono che un uomo di 60 anni calvo sia molto sexy.
- Sean Connery: Non saprei. Non sono mai stato a letto con un sessantenne calvo.” - La trovi in Mesi
- La trovi in Proverbi cinesi
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Bambini
“C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Vecchiaia
“Rispettate i vecchi!”
- La trovi in Proverbi cinesi
“Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche [...] il senso della gioia. Dice che gli anziani salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo.”
- La trovi in Vecchiaia
“Onora il senno antico.”
- La trovi in Gioventù
“I vecchi si debbono onorare, i giovani ammaestrare, i saggi interrogare e i pazzi tollerare.
” “Ogni anziano che muore è paragonabile ad una biblioteca che brucia.”
“Alba: il momento in cui gli uomini ragionevoli vanno a letto. Certi vecchi preferiscono alzarsi all'incirca in quel momento, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto, e mortificare altrimenti la carne. Poi indicano con orgoglio queste pratiche come la causa della loro salute robusta e degli anni maturi, la verità è che sono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Vecchiaia
“Gli anziani - come i bambini - parlano da soli, perché hanno raggiunto la disperata saggezza dell’esperienza che sa che se anche gridassero alla folla per strada, o bisbigliassero all’orecchio della persona amata, le sole orecchie che potranno mai sentire i propri segreti sono quelle di chi li possiede.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.”
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Anni
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Far tacere un vecchio é cosa difficile. Far poi tacere un vecchio autore é cosa impossibile.”
- La trovi in Vecchiaia
“I vecchi sono come i mobili antichi, meno li sposti e più durano.”
“La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza! Una grande iniezione di saggezza anche per l’intera società umana: soprattutto per quella che è troppo indaffarata, troppo presa, troppo distratta. Qualcuno deve pur cantare, anche per loro, cantare i segni di Dio, proclamare i segni di Dio, pregare per loro!”
- La trovi in Amicizia
“Mia nonna ha novant'anni e sta frequentando un tipo di 93. Sono molto felici, non discutono mai, di fatto non ci sentono.”
“Fa bene agli anziani comunicare la saggezza ai giovani; e fa bene ai giovani raccogliere questo patrimonio di esperienza e di saggezza, e portarlo avanti, non per custodirlo in un museo, ma per portarlo avanti affrontando le sfide che la vita ci presenta.”
- Dal libro: Fahrenheit 451
“Non sono i libri che vi mancano, ma alcune delle cose che un tempo erano nei libri. Le stesse cose potrebbero essere diffuse e proiettate da radio e televisioni. Ma ciò non avviene. No, no, non sono affatto i libri le cose che andate cercando. Prendetele dove ancora potete trovarle, in vecchi dischi, in vecchi film, e nei vecchi amici; cercatele...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Racconti e storie
“Nelle terre del Rajastan c'era un regno dove vigeva un'usanza molto particolare: quella di abbandonare i propri anziani in un luogo remoto ed inaccessibile tra le montagne. Un Ministro di Corte trovò difficile rispettare l'usanza quando venne il momento di abbandonare il proprio genitore anziano, che molto amava. Costruì così un nascondiglio...” (continua)(continua a leggere)
Da bambini è tutto una novità e il tempo, sembra non passi mai.
Da adulti ci si accorge che, invece, il tempo è corso velocemente.
Da vecchi sembra nuovamente che il tempo marci lentissimo, ma questo accade perché si "guida" non guardando solo avanti ma, costantemente, "negli specchietti retrovisori".- La trovi in Giorno e notte
“Loda il giorno alla sera e il giovane quando avrà barba.”
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Vecchiaia
In evidenza