Frase di Michele Serra


“Quando basterebbe un nonnulla per chiudere il cerchio, tu lo lasci aperto. Sei un perfezionista della negligenza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Gli sdraiati)
23/04/2014 alle 01:16 Valutazione mediaVota quiCuriosità 37
1 volta
113
Valutazione mediaVota qui
libro (Gli sdraiati)
23/04/2014 alle 01:16 Valutazione mediaVota quiCuriosità 37
1 volta
113
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Gli sdraiati
“Tu sei il consumista perfetto. Il sogno di ogni gerarca o funzionario della presente dittatura, che per tenere in piedi le sue mura deliranti ha bisogno che ognuno bruci più di quanto lo scalda, mangi più di quanto lo nutre, illumini più di quanto può vedere, fumi più di quanto può fumare, compri più di quanto lo soddisfa.”
- Dal libro: Gli sdraiati
“Il brivido (inedito nei secoli) di una relativa libertà, possibile che debba generare solo sciatteria e malessere, pigrizia e malumore, e non, anche, la condivisione di un sollievo, quello di avere finalmente abbattuto, tutti insieme, quel totem inumano, feroce, castrante che è l’Assoluto?”
- Dal libro: Gli sdraiati
“Appendere un asciugamano all’appendiasciugamani è un’attività che deve risultarti incomprensibile, come tutte quelle azioni che comportano la chiusura del cerchio. Come richiudere un cassetto, o l’anta di un armadio, dopo averli aperti.”
- La trovi in Crescita personale
“L'appagamento è stato come una barriera tra la mia esistenza e la tempesta della Vita, perché mi ha confinata in una debole e indolente tranquillità della mente.”
In evidenza