Frase di Michele Serra


“Lo stravacco scomposto del tuo corpo perde evidenza rispetto al tuo viso intatto, ai suoi tratti puliti. Il respiro è leggero, la fronte sgombera, le palpebre lisce e integre come un libro mai aperto. Ho la nitida sensazione che questo – esattamente questo – sia l’ultimo istante della tua infanzia. Scomparirà per poi riapparire sempre più raramente, nel corso degli anni, quel bagliore infantile che perfino nei vecchi ogni tanto rivela le tracce dell’inizio. Ma in questo momento il tuo volto addormentato ha una tale purezza di lineamenti da sembrare mai più eguagliabile, e dunque definitiva: contiene il suo addio agli anni (pochi) dell’innocenza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Gli sdraiati)
20/05/2014 alle 20:53 Valutazione mediascadente
1Curiosità 584
653
Valutazione mediascadente
1
libro (Gli sdraiati)
20/05/2014 alle 20:53 Valutazione mediascadente

653
Valutazione mediascadente

Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Meditazione
“Tre cose soprattutto l'uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l'arte del riposo, l'arte della contemplazione, l'arte del riso e del sorriso.”
- Dal libro: La casa tonda
“Seguii quest’idea fino alla sua conclusione. Mi ritrassi dalle mie meditazioni. Mi osservai mentre pensavo. Arrivai alla fine della riflessione.”
- Dal libro: Lezioni americane
“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”
In evidenza