Frase di Plutarco

“Filosofia significa visione ampia e profonda delle cose, significa equilibrio, serenità e obiettività di giudizio, rispetto delle idee altrui, nella convinzione che la politica, come la Storia, è un gioco dialettico, in cui le contrapposizioni sono necessarie alla conoscenza e al progresso.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'arte di saper ascoltare)
28/10/2010 alle 09:22 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 246
291
Valutazione mediaeccellente

2
libro (L'arte di saper ascoltare)
28/10/2010 alle 09:22 Valutazione mediaeccellente


2Curiosità 246291
Valutazione mediaeccellente


2Commenti sulla frase
Frasi affiniL’uomo per natura pretende di aver sempre ragione, e ciò che deriva da questa sua caratteristica lo insegna la disciplina che io vorrei chiamare Dialettica, ma che tuttavia, per evitare un equivoco, chiamerò “Dialettica eristica”.
“Il metodo dialettico, ereditato da Fichte e applicato all’Assoluto, è ben più di un semplice strumento intellettuale. È vita, principio vitale, automovimento, dinamismo spontaneo dello Spirito divino stesso. Ha in sé, appunto, la capacità di passer partout: sospinge verso la totalità, verso il sistema universale.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il mondo non è dialettico - è giurato agli estremi, non all'equilibrio, giurato all'antagonismo radicale, non alla riconciliazione o alla sintesi. Questo è anche il principio del male.”
“Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.”
“Per Lawrence, l'esistenza era una continua convalescenza; era come se fosse nato di nuovo da una malattia mortale ogni giorno della sua vita. La sua dialettica rivelava cosa vedevano i suoi occhi convalescenti.”
In evidenza
