Frase
“Stampa e errore di stampa sono nati insieme, come gemelli: il capostipite degli stampatori di libri, Gutenberg, quando stampò il ‘Psalmorum Còdex’ diede al mondo il primo libro recante il luogo e l’anno di stampa (Magonza, 1457) e il primo esempio di errore tipografico. Difatti nella dichiarazione finale dello stampatore, il cosiddetto colophon, al posto di ‘psalmorum’ apparve un sacrilego ‘spalmorum’.”
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Aneddoti
Babe Ruth, il leggendario giocatore di baseball è famoso per i suoi record passati di corsa alla base, ma per decenni detenne anche il record dei fuorigioco. Egli realizzò 714 corse in base e colpì in fuorigioco 1330 volte nella sua carriera (colpi riguardo ai quali ebbe a dire, "Ogni colpo mi porta più vicino alla prossima corsa in base".)
- La trovi in Aneddoti
Una delle prime ricerche in psicologia del professore Frank Pajares, poi divenuto ordinario di psicologia alla Emory University, gli venne restituita con una recensione che iniziava con queste parole: "Ci sono così tante cose che non mi piacciono di questo articolo che non so nemmeno da dove iniziare".
- La trovi in Aneddoti
All'allora presidente dell'IBM Tom Watson venne chiesto se stava per licenziare un impiegato che aveva fatto un errore che era costato all'IBM oltre seicentomila dollari. Egli rispose: "No, ho appena speso 600.000 dollari per addestrarlo. Perché dovrei volere che qualcuno assuma la sua esperienza?".
- La trovi in Aneddoti
Quando arrivò all'università di Princeton nel 1935 per prendere il posto di insegnante, Albert Einstein aveva i modi e l'aspetto di uno zio gentile. Quando gli venne chiesto di cosa avesse bisogno per il suo ufficio egli rispose, "Un tavolo, alcuni blocchi per gli appunti, una matita, ed un grande cestino - per contenere tutti i miei errori".
- La trovi in Scrittori e Scrittura
In evidenza