Frase di Thomas Henry Huxley
Frasi affini

“Quali sono le convinzioni morali più profondamente sentite dalle popolazioni barbare e semi-barbare? Sono le convinzioni che l’autorità sia la più valida base in cui credere; che il merito si colleghi alla prontezza a credere; che la disposizione al dubbio sia un male, e lo scetticismo un peccato.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Morale
15/09/2011 alle 19:41 Valutazione mediaVota quiCuriosità 14
298
Valutazione mediaVota qui
Morale
15/09/2011 alle 19:41 Valutazione mediaVota quiCuriosità 14
298
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseWhat are the moral convictions most fondly held by barbarous and semi-barbarous people? They are the convictions that authority is the soundest basis of belief; that merit attaches to readiness to believe; that the doubting disposition is a bad one, and skepticism is a sin.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
“L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune... Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi. Il primo impulso è stato dato. Dopo il crollo e dopo la sparizione del mio sistema io credo che non sarà più possibile altro equilibrio in Europa se non la lega dei popoli.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Pensieri spettinati
“Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.”
In evidenza