Frase di Marchese de Sade


“Se Dio esistesse ci sarebbe una minor quantità di male sulla terra. Ritengo che se questo male esiste, o è Dio stesso a volere tali disordini, ed è allora un essere barbaro, o non è in grado di impedirli, ed allora è un essere debole, e, in ogni caso, un essere abominevole, un essere di cui devo sfidare la folgore e disprezzare le leggi. L'ateismo non vale forse più di questi due estremi? e non è cento volte più ragionevole non credere ad alcun Dio, che adottarne uno così pericoloso, così spaventevole, così contrario al buon senso e alla ragione?”
Dettagli frase libro
(La nuova Justine o le disavventure della virtù)
09/06/2011 alle 15:15 Valutazione mediaeccellente

13Curiosità 4108
552
Valutazione mediaeccellente

13
09/06/2011 alle 15:15 Valutazione mediaeccellente



552
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Diario
“Preferisco non avere un Dio, che averne uno malvagio.”
“Non è tanto l'asprezza del cuore, non sono le malvagie intenzioni a guidare all'ateismo gli uomini pensanti, quanto piuttosto una scrupolosa onestà e rigore intellettuale.”
“Dio non vuole distruggere le nazioni malvagie, bensì il loro male intrinseco.”
- Dal libro: L'Anticristo
“Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto 'divino', ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita.”
In evidenza