Frase di Anna Frank


“Ho molta paura che tutti quelli che mi conoscono cosí come sono sempre scoprano che ho anche un altro lato piú bello e piú buono. Temo che mi prendano in giro, mi trovino ridicola, sentimentale e non mi prendano sul serio. Sono abituata a non essere presa sul serio, ma solo la Anne «superficiale» ci è abituata e lo può sopportare, la Anne piú «profonda» invece è troppo debole. Le volte che riesco effettivamente a far venire fuori per un quarto d’ora la Anne buona, lei si ritrae come una mimosa appena deve parlare, cede la parola alla Anne n. 1 e, prima che me ne renda conto, sparisce. In compagnia la Anne buona non si è mai fatta vedere, neppure una volta, mentre quando sono sola è lei a prevalere. So benissimo come vorrei essere e come sono... di dentro, ma purtroppo sono cosí esclusivamente per me stessa.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Diario: L'alloggio segreto, 12 giugno 1942 - 1° agosto 1944)
23/11/2009 alle 08:12 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 2297
818
Valutazione mediaeccellente

2
libro (Diario: L'alloggio segreto, 12 giugno 1942 - 1° agosto 1944)
23/11/2009 alle 08:12 Valutazione mediaeccellente



818
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Sono una timida, ma questo particolare del mio carattere è noto solo agli intimi. Per tutti gli altri sono un tipo estroverso dalla parlantina facile e ridondante.”
“Io non vedo quello che tu sei veramente. Vedo quello che tu mi fai vedere o che voglio vedere io. Una tua immagine... Tu ti comporti secondo l'immagine che hai di te in quel momento. La nostra autoimmagine è fondamentale perché determina la nostra felicità e la nostra infelicità... Ma noi non abbiamo una sola autoimmagine.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Con qualunque persona io parli, insomma, ho bisogno di farmi una faccia speciale adatta a una qualche particolare debolezza di detta persona, con evidente pregiudizio di quella che potrebbe essere la mia faccia vera. Sono così anche riuscito a non saper più quale sia questa mia faccia. Che magari non c'è neanche.”
- La trovi in Essere e Apparire
“L'immagine che hai oggi di te stesso, gli altri l'avranno di te domani.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
In evidenza