Frase di Antonio Gramsci


“Vado convincendomi di essere molto piú forte di quanto mai potessi credere, perché, a differenza di tutti, me la sono cavata con la semplice stanchezza. Ti assicuro che, eccettuate pochissime ore di tetraggine una sera che hanno tolto la luce dalle nostre celle, sono sempre stato allegrissimo; lo spiritello che mi porta a cogliere il lato comico e caricaturale di tutte le scene era sempre attivo in me e mi ha mantenuto giocondo nonostante tutto.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Lettere dal carcere)
21/04/2014 alle 13:14 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 3241
449
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Lettere dal carcere)
21/04/2014 alle 13:14 Valutazione mediaeccellente



449
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Voglio vivere, sono stufa di pianificare nella mia testa cose che non succedono, programmare una vita che non vivrò mai perché quel futuro che sogno non esiste. Sono stanca di sentirmi sola, invisibile, inesistente.”
“Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.”
- Dal libro: La ruota del tempo
“Soffermarsi troppo sull’io causa una terribile stanchezza. Un uomo in questa condizione è sordo e cieco a tutto il resto: è la stanchezza stessa a fare sì che non veda più le meraviglie che lo circondano.”
- Dal libro: Figli dell'albatros
“Con l’azione arrivava l’ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.”
“Succede ai prigionieri. I desideri aumentano di intensità e all’improvviso diventano un voto.”
In evidenza