Frase di Benito Mussolini
Frasi affini

“C'è la grande, silenziosa, continua battaglia: la battaglia tra lo Stato e l'Individuo; tra lo Stato che chiede e l'Individuo che cerca di evadere le sue richieste. Perché l'individuo, lasciato a se stesso, a meno che sia un santo o un eroe, si rifiuta sempre di pagare le tasse, obbedire alle leggi, o andare in guerra.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Fisco e Tasse, Politica
17/03/2009 alle 23:38 Valutazione mediagradevole
29Curiosità 1310
2 volte
320
Valutazione mediagradevole
29
Fisco e Tasse, Politica
17/03/2009 alle 23:38 Valutazione mediagradevole


2 volte
320
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseThere is the great, silent, continuous struggle: the struggle between the State and the Individual; between the State which demands and the individual who attempts to evade such demands. Because the individual, left to himself, unless he be a saint or hero, always refuses to pay taxes, obey laws, or go to war.
- La trovi in Fisco e Tasse
“Questo è da sempre uno Stato che, invece di far pagare un po' meno a tutti, perseguita solo qualcuno: ti picchia quando sei già incatenato.”
- La trovi in Cristianesimo
“Tanto nella sua carità come nella sua magnificenza, la Chiesa romana non tocca mai il suo patrimonio mentre dà l'impressione di salassarsi. Come Stato è obbligata a fare appello ai contribuenti allo scopo di assicurarsi le spese. E i suoi non si lamentano mai.”
- La trovi in Fisco e Tasse
Soltanto lo Stato realizza le proprie entrate con la coercizione, minacciando pene severe qualora esse non si dovessero materializzare. Questa coercizione va sotto il nome di “tassazione”, sebbene in altre epoche sia stata definita “tributo”.
Mentre il furto commesso da una persona o da più persone o gruppi è un male, se è lo Stato a compiere tali azioni, allora non si tratta più di un furto, bensì dell’atto legittimo, e perfino consacrato, detto “tassazione”.
In evidenza