Frase di David Foster Wallace


“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il tennis come esperienza religiosa)
01/06/2013 alle 05:11 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 311
247
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Il tennis come esperienza religiosa)
01/06/2013 alle 05:11 Valutazione mediaeccellente



247
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Quando un esemplare della nostra specie, particolarmente dotato di intelletto, mette il proprio genio al servizio della comunità, la rende più stupida, produce imbecillità; perché gli altri si limiteranno a imitarlo, a sfruttare le sue intuizioni, copiandole pedissequamente, e non saranno indotti a esercitare le proprie facoltà mentali.”
- Dal film: Inception
- Arthur: Se io le dico "non pensi agli elefanti", a cosa pensa?
- Mr. Saito: Elefanti?
- Arthur: Esatto. Ma non è una sua idea perché lei sa che gliel'ho trasmessa io. La mente del soggetto può sempre rintracciare la genesi dell'idea. Non si può falsificare l'ispirazione.
- Dom Cobb: Non è vero. “Tra di noi ci copiamo tutti e credo che questo sia il modo in cui la gente trova ispirazione.”
“Il genio umano escogita vie d’uscita per (quasi) ogni necessità della nostra vita. E una volta scovata la soluzione del problema, non ci è più necessario far uso della nostra intelligenza: basta copiare. Ma replicare non è inventare; così, le nostre doti intellettuali avvizziscono, perché non stimolate.”
- Dal libro: Il dio del fiume
In evidenza