Frase di Eugenio Montale


“Bisogna andare in Oriente per capire cos'è la religione. Ho inteso veramente il sentimento religioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l'Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Religione, Cristianesimo, Spiritualità
17/09/2011 alle 07:32 Valutazione mediaeccellente

8Curiosità 1072
323
Valutazione mediaeccellente

8
Religione, Cristianesimo, Spiritualità
17/09/2011 alle 07:32 Valutazione mediaeccellente



323
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Religione
“Io non credo nella religione professata dalla chiesa Ebraica, dalla chiesa Romana, dalla chiesa Greca, dalla chiesa Turca, dalla chiesa Protestante, e nemmeno da qualsiasi chiesa che io conosca... Ciascuna di queste chiese accusa le altre di miscredenza; e dal canto mio, io non credo a nessuna di loro.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un'altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me.”
- Dal libro: Le grandi religioni
“In concreto un Indù è colui che crede in Dio, nell’immortalità dell’anima, nella trasmigrazione, nella legge del Karma e della Moksha, e che cerca di praticare la Verità e Ahimsa nella vita quotidiana, e quindi pratica la protezione della vacca nel senso più ampio e comprende e cerca di agire secondo la legge del Varnashrama.”
In evidenza