Frase di Fëdor Michajlovič Dostoevskij


“Ricordati soprattutto che non puoi essere giudice di nessuno. Giacché non può esistere sulla terra giudice di un criminale se quello stesso giudice prima non abbia compreso che egli è un criminale al pari di quell’uomo che gli sta di fronte e che egli stesso è colpevole, forse, più di chiunque altro di quel crimine. Solo quando avrà compreso questo, un uomo potrà diventare giudice. Per quanto possa sembrare assurda, questa è la verità.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (I Fratelli Karamazov)
27/12/2011 alle 22:54 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 531
439
Valutazione mediaeccellente

1
libro (I Fratelli Karamazov)
27/12/2011 alle 22:54 Valutazione mediaeccellente



439
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Se anziché considerare i gusti e le ossessioni individuali come qualcosa di morboso, si provava a esplorarli, le tensioni gradualmente si scioglievano, e fu così che smisi di vergognarmi di quelle mie oziose riflessioni.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Cambiamento
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
“Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia.”
In evidenza