Frase di George Simmel


“Quanto più piccola è la cerchia che forma il nostro ambiente, e limitate sono le relazioni che ne oltrepassano i confini, tanto più ansiosamente questa cerchia sorveglia le prestazioni, la condotta e le convinzioni dell’individuo affinché nulla di troppo peculiare — quantitativamente e qualitativamente — faccia saltare il quadro d’insieme.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Le metropoli e la vita dello spirito)
13/01/2008 alle 22:16 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 92
1 volta
341
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Le metropoli e la vita dello spirito)
13/01/2008 alle 22:16 Valutazione mediaeccellente



1 volta
341
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Grandi speranze
“Non volevano saperne di lasciarmi in pace. Sembrava considerassero perduta un'occasione se, di quando in quando, non riuscivano a far volgere la conversazione su di me e a ficcarmi bene in corpo l'idea. Avrei potuto essere uno sfortunato torello in un'arena spagnola, tanto ero dolorosamente toccato da questi pungoli morali.”
“Quanto più ristretto è il nostro orizzonte, la nostra cerchia di attività e di contatti, tanto più siamo felici: quanto più è larga, tanto più spesso ci sentiamo tormentati o angosciati.”
- Dal libro: Il profumo
“Nero era tutto quello che non conosceva, e sebbene il bianco si riunisse a formare isole più o meno grandi, il nero rimaneva comunque infinito. Da quel nero derivavano angoscia e irrequietezza.”
In evidenza