Frase di Gianrico Carofiglio


“Le nostre parole sono spesso prive di significato. Ciò accade perché le abbiamo consumate, estenuate, svuotate con un uso eccessivo e soprattutto inconsapevole. Le abbiamo rese bozzoli vuoti. Per raccontare, dobbiamo rigenerare le nostre parole. Dobbiamo restituire loro senso, consistenza, colore, suono, odore. E per fare questo dobbiamo farle a pezzi e poi ricostruirle.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La manomissione delle parole)
25/05/2013 alle 16:35 Valutazione mediagradevole
4Curiosità 2775
373
Valutazione mediagradevole
4
libro (La manomissione delle parole)
25/05/2013 alle 16:35 Valutazione mediagradevole


373
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Essere cristiani
“Se in passato si è a lungo abusato della parola redenzione, caricandola di significati arbitrari, identica sorte tocca oggi alla parola emancipazione.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“PROBLEMA - Parola usata per dire che non c'è: non c'è problema. Variante euforica: no problem. Tipica di esistenze assillate da troppi problemi. Ha una funzione liberatoria e per questo ricorre anche quando non è il caso. Mi può portare in via Bixio? Non c'è problema. Poi ci si impiega cinquantacinque minuti. Questo è il problema.”
“Alcune persone abusano della parola 'umiltà'. Non ne comprendono il vero significato o hanno verso questo termine una sorta di ossessione. Lo infilano ovunque.”
“L'abuso di parole descrittive ma oscure riflette la volontà disperata e sincera, per quanto idiota, di esprimersi.”
In evidenza