Frase di Jean Guitton


“Sarebbe ben più facile, credenti o no, tacere e rispettare in silenzio ciascuno le idee dell'altro. Si, sarebbe più facile, più gratificante. Ma è forse possibile? Chi crede che una verità esista, non ha forse il dovere di cercare di testimoniarla anche con le parole? Petulanti, guastafeste? Può ben darsi. Ma possiamo fare diversamente?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Tolleranza e Razzismo, Religione
28/09/2013 alle 06:16 Valutazione mediaVota quiCuriosità 22
338
Valutazione mediaVota qui
Tolleranza e Razzismo, Religione
28/09/2013 alle 06:16 Valutazione mediaVota quiCuriosità 22
338
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Buona parte dei cristiani in generale si accontentano della brodaglia insipida di poche nozioni religiose condite con qualche pizzico di sentimentalismo, e hanno perduto completamente il gusto del cibo solido e sostanzioso, di alcune verità vitali che pure stanno alla base di tutta la costruzione dogmatica cristiana.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Taccuini
“Vi è una religione i cui seguaci possano essere indicati come nettamente più amabili e degni di fiducia di quelli di ogni altra? Se fosse così, questo risolverebbe il problema. Io trovo che le persone migliori generalmente non professano alcuna religione, ma sono pronte ad apprezzare gli uomini migliori di tutte le religioni.”
- Dal libro: Pensieri spettinati
- La trovi in Religione
“C'è una religione i cui fedeli possono essere descritti come decisamente più piacevoli e degni di fiducia di quelli di qualsiasi altra? Se esiste, questa prova dovrebbe esseresufficiente.”
In evidenza