Frase di Luigi Pirandello


“È sicura anche lei di toccarmi come mi vede? Non può dubitare di lei. - Ma per carità, non dica a suo marito, né a mia sorella, né a mia nipote, né alla signora qua, come mi vede, perché tutt'e quattro altrimenti le diranno che lei s'inganna. Mentre lei non s'inganna affatto! Perché io sono realmente come mi vede lei! - Ma ciò non toglie che io sia anche realmente come mi vede suo marito, mia sorella, mia nipote e la signora qua, che anche loro non si ingannano affatto!”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Così è, se vi pare)
07/11/2011 alle 11:07 Valutazione mediascadente
1Curiosità 1817
476
Valutazione mediascadente
1
libro (Così è, se vi pare)
07/11/2011 alle 11:07 Valutazione mediascadente

476
Valutazione mediascadente

Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Fai bei sogni
“Prendere nota e riferire. Con una buona dose di partecipazione emotiva, ma consapevole che di ogni fatto esistono sempre almeno due versioni.”
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
“Quando scrivo, usando le parole sostituisco il paesaggio che mi circonda con qualcosa che per me è molto piú naturale. Cioè lo ricompongo. Solo cosí riesco ad accertare che questa persona chiamata «io» esiste davvero nel mondo. È un lavoro molto diverso da quello che faccio quando sono nel mondo della matematica.”
“Tutti noi abbiamo la nostra personale visione del mondo e questa visione è basata sulle mappe interne, che abbiamo costruito attraverso il linguaggio e i sistemi rappresentazionali sensoriali.”
- Dal libro: L'arte del dubbio
“Gli angoli visuali incidono in modo determinante sulla rappresentazione, sulla narrazione e, in un senso peculiare, sulla creazione stessa della realtà di soggetti diversi.”
- La trovi in Sogno e Realtà
In evidenza