Frase di Mikhail Bulgakov


“Che cosa sarebbe il tuo bene se non ci fosse il male, e come apparirebbe la terra se non ci fossero le ombre? Le ombre nascono dagli oggetti e dalle persone. Ecco l'ombra della mia spada. Ma ci sono le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Non vorrai per caso sbucciare tutto il globo terrestre buttando via tutti gli alberi e tutto ciò che è vivo per godere nella tua fantasia della nuda luce?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Bene e Male
libro (Il maestro e Margherita)
11/05/2008 alle 17:58 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 2959
399
Valutazione mediaeccellente

1
Bene e Male
libro (Il maestro e Margherita)
11/05/2008 alle 17:58 Valutazione mediaeccellente



399
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affiniCome può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
“Solo il prete decide che cosa è il bene e che cosa è il male.”
“Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente opera il bene.”
“La maggior parte dei parlamentari, uomini politici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.”
In evidenza