Frase di Michele Serra


“Ho visto tutto quello che non ho più da tempo, né riavrò mai più. La giovinezza può essere eterna, ho pensato. Purché si accetti che non ci appartiene più. Che passa oltre, come l’acqua di un fiume. Solo perché la giovinezza è quella degli altri noi dobbiamo odiarla?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Gli sdraiati)
14/05/2014 alle 06:23 Valutazione mediaVota quiCuriosità 55
267
Valutazione mediaVota qui
libro (Gli sdraiati)
14/05/2014 alle 06:23 Valutazione mediaVota quiCuriosità 55
267
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il grande Gatsby
“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. Quando ti viene voglia di criticare qualcuno - mi disse - ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”
“I due giovani erano così vicini che sarebbero stati sorpresi strettamente abbracciati se la Montalais non avesse respinto con violenza Malicorne.”
“La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.”
In evidenza