Frase di Paul Auster


Dettagli frase libro
(Leviatano)
23/05/2014 alle 18:13 Valutazione mediaVota quiCuriosità 8
267
Valutazione mediaVota qui
23/05/2014 alle 18:13 Valutazione mediaVota quiCuriosità 8
267
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Mi trovavo ad un passo da quella data storica, il Duemila, e stavo per compiere diciotto anni tondi, senza che nulla fosse realmente cambiato.”
“Le recensioni, i saggi, il diario, hanno la medesima importanza dei libri più celebri, sono altrettanti tasselli di una ricercaintellettuale che, anno dopo anno, intrecciando attività pubblica e meditazione privata, acquisisce sempre maggior forza.”
“Il pensiero scompare quando sei interamente immerso nell’essere, non c’è memoria né sentimenti né i limiti del tuo corpo e neppure quelli dell’orizzonte perché lo spazio fa parte di te e tu di lui.”
Tutti sembrano essere molto sicuri di sé, tranne me. Tutti sembrano essere così ben strutturati, tranne me. Io resto illimitato, resto in un certo sensoambiguo. Non so esattamente dove sono, cosa sono e cosa non sono. Non so come distinguere il mio sé dagli altri. Non so dov’è possibileeffettuare la separazione fra ‘io’ e ‘tu’”.
- Dal libro: Io sono morto
“Difficile indagare su sé stessi: implica prendersi responsabilità, mettersi in discussione, studiare e studiarsi. È davvero molto meno complicato attribuire le eventuali mancanze a qualche divinità astratta.”
In evidenza