Frase di Robert M. Pirsig


“Smantellare una fabbrica, o ribellarsi contro un governo, o rifiutarsi di riparare una motocicletta solo perché essa è un sistema, è attaccare gli effetti invece delle cause. Il sistema vero è la nostra costruzione del pensiero sistematico, la razionalità stessa, e se si smantella una fabbrica lasciando in piedi il sistema di pensiero che l’ha prodotta, questo non farà che dare origine a un’altra fabbrica.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
05/02/2009 alle 15:23 Valutazione mediaVota quiCuriosità 374
409
Valutazione mediaVota qui
libro (Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
05/02/2009 alle 15:23 Valutazione mediaVota quiCuriosità 374
409
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Il Sessantotto si è rivelato un tragico bluff che ha distrutto la nostra università. E ha dissolto il principio di autorità indispensabile a qualsiasi ordinamento sociale.”
“La «rivoluzione dell’eguaglianza», mai davvero compiuta, l’eredità difficile, la promessa inadempiuta del «secolo breve», è oggi accompagnata dalla «rivoluzione della dignità».”
“Io non sono contrario a Cristo. Era una personalità umana in tutto e per tutto e se vivesse ai nostri tempi, si unirebbe certamente ai rivoluzionari e, forse, avrebbe anche un ruolo di spicco fra di loro... Non c’è dubbio su questo.”
- Dal libro: Capire il potere
“La maleducazione è arrivata molto in alto. La nostra freddezza li ha lasciati lavorare. Adesso la ribellione spetta a noi. Non si era mai visto nella storia: la rivoluzione degli educati.”
In evidenza