Frase di Stéphane Hessel


“Non bisognerebbe esa-sperare, bensì sperare. L’esasperazione è un rifiuto della speranza. La si può comprendere, direi quasi che è naturale, ma non per questo accettare. Perché non consente di raggiungere i risultati che potrebbe invece produrre la speranza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Indignatevi!)
14/07/2014 alle 06:50 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 52
258
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Indignatevi!)
14/07/2014 alle 06:50 Valutazione mediaeccellente



258
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Madame Bovary
“Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.”
“Parleremo una nostra lingua e racconteremo le nostre storie, e ci crederemo con tutte le nostre forze, perché in mancanza di un luogo privato come questo - dove quello in cui crediamo si realizzerà, anche solo per iscritto - la nostra vita non sarà tale; o peggio ancora, la nostra vita sarà solo un vita... Sei d'accordo?”
- Dal libro: Splendore
- Dal libro: E l'eco rispose
- Dal libro: E l'eco rispose
“Non sono sola. Un’improvvisa felicità mi prende alla sprovvista. La sento serpeggiare dentro di me e i miei occhi si inumidiscono di gratitudine e di speranza.”
In evidenza